Programma

 

 

MOSTRE

 

Gli acquarelli di Massimo Demma

Una personale degli acquerelli di Massimo Demma, illustratore storico della rivista Gardenia e del Museo di Scienze Naturali di Milano, molto più che semplici acquerelli botanici.

 

http://www.massimodemma.it

I conigli dell'Aia Antica

Conigli ornamentali e da compagnia. Razze antiche dalle forme più curiose, idonee per la vita in giardino o semplicemente per la compagnia delle nostre giornate, e di quelle dei più piccoli. Tutti diversi, bellissimi e ognuno con un suo stile.

Elena Zanni, presidente dell’Associazione Aia Antica, illustrerà in maniera semplice e pratica le razze presenti, spiegando le caratteristiche che le rendono più o meno adatte alle diverse tipologie di giardino... e di giardiniere

 

Aia Antica

tel. 348 5380065

fax 051 18899181

aiantica.segreteria@gmail.com

 

https://www.facebook.com/aiantica/

Conversazioni sul verde

SABATO 16 Settembre

 

ORE 14:30 LA COLONNA SONORA DEL GIARDINO:

RICONOSCERE IL CANTO DEGLI UCCELLI

Simone Manzini

LIPU Reggio Emilia. Una veloce passeggiata con immagini e audio per imparare a riconoscere gli uccelli canori più comuni nei nostri giardini, spesso più facili da ascoltate che da vedere. Inoltre consigli sul birdgardening, come attirali in giardino.

 

ORE 16:30 GIARDINO BOTANICO LA PICA E I FRUTTI ANTICHI DELLA PIANURA PADANA

Adriano Cazzuoli

Direttore dell’Associazione La Pìca Giardino Botanico, si prodiga nella protezione di specie in via di estinzione e nel ripristino e conservazione di frutti antichi della pianura padana, specialmente in terra emiliana.

 

DOMENICA 17 Settembre

 

ORE 14:30 TUTTI I COLORI DELLE PASSIFLORE

Maurizio Vecchia

Il più grande collezionista e ibridatore di passiflore presente in Italia. Dalla provincia di Cremona, da oltre 20 anni si dedica con amore a questo rampicante dal sapore esotico realizzando una collezione che nessuno in Italia, e pochi all’estero, hanno eguagliato.

 

ORE 15:30 ACQUARELLI E GIARDINI A STRATI

Carlo Contesso e Massimo Demma

Paesaggista e illustratore, da più di dieci anni collaborano per la stessa rubrica su Gardenia. E come una acquerello si fa in varie mani o strati —ancor più quelli della loro collaborazione— in maniera simile si progetta e crea un giardino. Una chiacchierata informale e divertente sul lavoro svolto insieme, e su aspetti meno noti delle loro professioni.

 

ORE 16:30 LE PIANTE CHE SCOMPAIONO DAL TERRITORIO DELL’EMILIA

Daniele Dallai

Ricercatore di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia di cui è coordinatore e responsabile delle iniziative culturali.

Attivo in prima persona per la conservazione della diversità biologica, è autore di numerosi lavori scientifici.